Scuole in piazza per la pace in Siria
Venerdì 4 maggio 2018 ore 11,00
Scuole in piazza per la pace in Siria nasce come “invito” alle scuole a scendere in piazza per dimostrare la solidarietà del popolo della Scuola al popolo Siriano. Non c'è quindi, un'organizzazione "a monte". Per questo ogni scuola dovrà organizzare per proprio conto o in rete con le altre scuole del proprio territorio la manifestazione: la scelta del luogo di raduno, il percorso, le modalità di svolgimento e la richiesta delle necessarie autorizzazioni per la manifestazione ricadono sulla singola scuola. (Clicca qui per visualizzare un utile vademecum sulla richiesta di autorizzazioni; Clicca qui per il modello da presentare alla Questura del tuo Comune;
La mail di adesione è richiesta solo per avere conferma della volontà della scuola di condividere “l’idea” e per inserire le scuole che vorranno partecipare sulla cartina dell’Italia presente sul sito. Non ha alcun valore formale.
COME PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE
1
ORGANIZZA
Ogni scuola dovrà scegliere in autonomia il luogo di raduno e le attività da svolgere durante la manifestazione (bastano anche solo bandiere o cartelloni colorati con i simboli della pace). Per il raduno e il percorso ogni scuola dovrà richiedere le necessarie autorizzazioni alle autorità competenti.
4
RICORDA
Di chiedere le necessarie autorizzazioni agli Enti preposti per la manifestazione.
2
CONDIVIDI
Condividi l'evento con le altre scuole del tuo territorio e invitale a partecipare: riunirsi in tanti in un luogo prescelto, che può essere la piazza principale del quartiere/città o i giardini pubblici darà maggiore risalto alla manifestazione.
Se hai contatti con scuole estere prova a condividere l'iniziativa anche con loro!
5
PUBBLICIZZA
Informa le testate giornalistiche e i media dell'iniziativa e della tua partecipazione all'evento
3
ADERISCI
Per pubblicizzare l'adesione della tua scuola alla manifestazione, invia una mail dalla posta istituzionale della tua scuola all'indirizzo scuoleinpiazzaperlaSiria@gmail.com
La mail dovrà essere firmata dal Dirigente Scolastico per presa d'atto, ma non ha nessun valore formale: serve solo a inserire la tua scuola sulla mappa dell'Italia e incentivare la partecipazione di altre scuole.
6
PARTECIPA!
Siamo quotidianamente impegnati con tanto lavoro, è vero. Ma spendere un po' del nostro tempo a favore di un popolo allo stremo può solo far conoscere al mondo quanto grande è il cuore del grande popolo della Scuola!